Tecnico per l’installazione e la manutenzione di pannelli fotovoltaici
Come descritto all’interno del rapporto del 2020 sulla green economy in Italia, stilato da Unioncamere e Symbola, quello della green economy è un settore che comprende attualmente oltre 3 milioni di lavoratori e che registra una fortissima crescita in Italia. Tra le professioni più richieste, come indicato dalla ricerca del Censis commissionata da Assocomm – associazione italiana delle agenzie per il lavoro – ci sono quelle relative all’installazione e al montaggio di impianti fotovoltaici.
Il percorso Tecnico per l’installazione e la manutenzione di pannelli fotovoltaici, prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze, che permettono di operare nel settore delle energie rinnovabili. Nello specifico, la figura professionale formata è in grado di realizzare un impianto di pannelli fotovoltaici, predisporre documentazione e materiali curando il processo di approvvigionamento, condurre le fasi di installazione e manutenzione straordinaria e di eseguire il collaudo dell’impianto, rilasciandone la documentazione richiesta.
Il percorso avrà durata di 550 ore di cui 385 di aula e 165 (30% del totale) di stage presso le aziende partner, da erogare nell’arco di 7 mesi. La metodologia che verrà utilizzata sarà centrata sul concetto di “laboratorio esperienziale”: non aule frontali, quindi, ma aule in cui i partecipanti, oltre ad apprendere concetti e conoscere le basi teoriche delle varie competenze, potranno sperimentare strumenti, “comportamenti” ed esercitazioni pratiche.
ARGOMENTI DEL CORSO
- Interazione con il cliente: comunicazione, analisi dei bisogni, customer care.
- Identificazione situazioni di rischio e adozione di comportamenti per una gestione efficace ed efficiente delle attività:
- Organizzazione aziendale
- Sicurezza, normativa di settore
- Progettazione e dimensionamento dell’impianto
- Pianificazione materiali e componentistica:
- Gestione ordini
- Verifica fornitura e segnalazione non conformità
- Gestione magazzino
- Rendicontazione attività.
- Realizzazione dell’intervento di installazione e manutenzione straordinaria
- Pianificazione e realizzazione collaudo
- Taratura impianto
- Produzione certificazioni e libretto impianto