FUTURE DIGITAL SKILL: competenze per l’industria 4.0
La trasformazione digitale è un processo in atto da diversi anni, risultato di una complessa concatenazione di cambiamenti indotti da traguardi tecnologici raggiunti su strumenti, materiali e processi.
Le aziende hanno compreso che non si tratta solo di installare una rete wi-fi o dotare le persone di uno strumento di collaborazione a distanza o adottare una strategia social nuova di zecca per incontrare gli utenti. Queste sono dimensioni assolutamente necessarie, ma non sono altro che dei “momenti” all’interno di un progetto che deve avere più ampio respiro, che sia “sistemico e complesso” e che metta al centro le persone, i lavoratori e le loro competenze.
Il percorso FUTURE DIGITAL SKILL è progettato per rispondere alla richiesta del mercato del lavoro di persone sempre più qualificate per quanto riguarda il digitale, orientate alle tecnologie emergenti, che sappiano lavorare per obiettivi e muoversi in ambienti sempre più digitalizzati.
Future Digital Skill avrà durata di 150 ore, da erogare nell’arco di 2 mesi. La metodologia che verrà utilizzata sarà centrata sul concetto di “laboratorio esperienziale”: non aule frontali, quindi, ma aule in cui i partecipanti, oltre ad apprendere concetti e conoscere le basi teoriche delle varie competenze, potranno sperimentare strumenti e “comportamenti” per declinare nel concreto le digital skills.
ARGOMENTI DEL CORSO
- Introduzione alla trasformazione digitale del lavoro
- Database – motori di ricerca -piattaforme di collaboration in azienda
- Ruoli e modelli di lavoro nelle organizzazioni digitali – lavoro agile: smartworking
- Tecnologie emergenti:
- Cybersecurity
- Intelligenza artificiale
- Realtà virtuale e realtà aumentata
- Industria 4.0
- Block Chain
- Big data